METODO VODDER - DLM
Il linfodrenaggio, o "drenaggio linfatico manuale" (DLM) è un particolare tipo di massaggio praticato nelle zone del corpo con un'eccessiva riduzione della circolazione linfatica e una stagnazione di liquido.
È una metodica terapeutica che ha lo scopo di favorire il drenaggio della linfa dalla periferia dell’organismo al cuore. Il deflusso linfatico favorisce anche una migliore vascolarizzazione sanguigna che permette un allontanamento delle scorie ed assicura l’apporto di nuove sostanze nutritive ai tessuti.
Si tratta di un metodo rigoroso e scientificamente collaudato, che data la sua comprovata efficacia sul piano terapeutico, viene indicato per la cura di diverse patologie del sistema linfatico.
Il linfodrenaggio tratta le zone interessate segmentariamente avvalendosi di manovre avvolgenti e leggere, in cui è essenziale una buona manualità, eseguite con un ritmo lento che rispetta i tempi di contrazione delle unità funzionali del sistema linfatico. Il paziente può essere trattato dal cuoio capelluto ai piedi, quindi nella sua totalità.
Il linfodrenaggio trova principale applicazione nel trattamento del linfedema, ma accanto a questo stanno emergendo nuove indicazioni nel trattamento di alcune patologie di carattere ortopedico-riabilitativo.Il DLM spesso è associato ad altre terapie riabilitative per prevenire e/o curare gli edemi conseguenti a traumi (es. traumi distorsivi) o ad interventi chirurgici (ad esempio nella rimozione chirurgica di linfonodi praticata nella mastectomia per tumori al seno). Riassumendo schematicamente, le indicazioni al linfodrenaggio sono le seguenti:
- Edemi;
- Linfedemi;
- Sinusiti, faringiti, tonsilliti;
- Coxartrosi;
- Sindrome da conflitto di spalla;
- Gravidanza, edemi arti inferiori;
- allattamento;
- Tromboflebiti solo dopo eparina;
- Ulcere;
- Malattie dermatologiche (eczemi non infetti, acne).
TRATTAMENTI DERMO-ESTETICI
I trattamenti dermo-estetici sono delle manipolazioni di rimodellamento delle zone in cui c’è una presenza elevata di adipe compatto, o di un prolasso muscolare del tessuto connettivale ( addome, fianchi, glutei, zone femorali e culotte de cheval).
Questo tipo di trattamento viene utilizzato dopo un eccessivo calo peso corporio, o dopo qualsiasi intervento chirurgico estetico.
I risultati sono lenti ma molto visivi ed efficaci.