Spero che gentilmente mi possiate aiutare.Sono nata il 29/11/1959 e, quindi, compirò 62 anni il 29/11/2021. A questo scopo sono stati pubblicati due distinti moduli: il modello AP139 (era già stato emanato a fine novembre), utile per i titolari di Quota 100 che periodicamente dovranno certificare i propri redditi, e il modello AP140, utilizzabile invece in via preventiva, da chi vuole andare in pensione con Quota 100 e si trova in fase di compilazione domanda. I modelli Inps da utilizzare per comunicare i redditi da lavoro percepiti. Ma prima di tutto va chiarito come occorrerà fare per presentare la domanda di pensione con quota 100. Innanzitutto, per accedere al sito dell’Inps, devi essere in possesso delle credenziali per l’accesso ai servizi online dell’istituto: All’interno del portale Inps, una volta effettuato l’accesso con le tue credenziali, devi trovare, anche attraverso la mascherina di ricerca (contrassegnata da una lente d’ingrandimento) il servizio “Domanda di prestazioni pensionistiche: Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”. Si devono però rispettare i termini previsti ogni anno dall’INPS. Con l’apertura dei canali per la presentazione delle domande di pensione anticipata, in quota 100 e opzione donna è partita la corsa all’uscita dal mondo del lavoro. La Pensione con Quota 100 è stata istituita dal decreto legge 4/2019, che dispone per l’accesso al trattamento pensionistico di persone con almeno 62 anni d’età e 38 di contributi. compirò 62 anni con 38 anni e 6 mesi di contributi. Ti ricordo innanzitutto quali sono i requisiti per ottenere la pensione con quota 100: questo trattamento richiede, per pensionarsi, un’età minima di 62 anni, ed una contribuzione minima pari a 38 anni. Finalmente stai per uscire dal lavoro, grazie alla nuova pensione quota 100, per la quale bastano 62 anni di età e 38 anni di contributi. Quota 100: pensione anticipata con 62 anni di età e 38 anni di contributi. Nel patronato Inac-Cia per illustrare i passi necessari per l'aspirante Quota 100. Da qui nasce l’obbligo di dichiarazione, che ora diviene effettivo con la diffusione di due moduli: il modello AP139 e il modello AP140. Inoltre è necessario che entro il 31 dicembre dell’anno successivo si maturino i requisiti di accesso alla misura previdenziale scelta. dubbi sulla quota 100: per chi matura il diritto nel 2019 non esistono pericoli di sorta. Ma procediamo per ordine, schermata dopo schermata. Dunque la domanda per la pensione quota 100 relativa al settore della scuola si può presentare con la domanda di cessazione dal servizio. Spero che gentilmente mi possiate aiutare.Sono nata il 29/11/1959 e, quindi, compirò 62 anni il 29/11/2021. una sezione da compilare solo nel caso di percezione di redditi da lavoro svolto in periodi precedenti l’inizio della pensione Quota 100, una sezione da compilare solo nel caso di percezione di redditi da lavoro cumulabili con Quota 100. una sezione dedicata alla delega e al mandato per farsi rappresentare e assistere dal Patronato. Nella sezione documenti, che puoi raggiungere sempre tramite il pannello sulla sinistra, devi allegare, per quanto riguarda la pensione anticipata quota 100: Terminata la compilazione, devi cliccare su Salva e Prosegui, Compilati correttamente tutti i campi e cliccando su Stampa, completerai l’acquisizione della domanda. Il requisito di 38 anni di contributi per la quota 100: Puoi accedere alla pensione quota 100 anche se vuoi avvalerti dell’opzione contributiva o della facoltà di computo dei versamenti nella gestione separata. una sezione da compilare solo nel caso di percezione di redditi da lavoro incumulabili. Facciamo allora il punto sulla pensione quota 100: come presentare domanda. Una volta effettuato l’accesso e scelta l’opzione “Nuova domanda” nel menù di sinistra, devi selezionare, per la pensione quota 100: “Pensione di anzianità/vecchiaia”, “Pensione di anzianità/anticipata”, “Requisito quota 100” [1]. Non hai voglia di fare file interminabili e di procurarti miriadi di scartoffie. Il modo più semplice per presentare la domanda per la quota 100 è quello classico, ovvero, recarsi in un patronato, o altro soggetto abilitato a fare da intermediario con l’INPS, e consegnare tutta la documentazione richiesta per poter compilare la domanda. E questa incumulabilità vale: Chi percepisce la pensione con Quota 100 deve quindi presentare obbligatoriamente la dichiarazione dei redditi tramite modello AP139, nei casi in cui in un anno questa persona ha percepito: Il modulo deve essere inviato sul sito Inps, accedendo al servizio online “Domanda di ricostituzione pensione”. Pensione quota 100: val la pena fare domanda prima del raggiungimento dei requisiti? Quota 100: ecco moduli e istruzioni per la Dichiarazione dei redditi, Pensioni 2021: tutte le strade per uscire da lavoro nel nuovo anno, Riforma pensioni 2021: Opzione donna, Ape social, Quota 41 e Quota 102. Devi poi scegliere tra le seguenti prestazioni: Una volta entrato nell’applicazione, “Domanda di prestazioni pensionistiche, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”, ti apparirà la Home Page nella quale dovrai cliccare il link, presente in un menu sulla sinistra: ‘Nuova domanda’. Nella schermata ti viene innanzitutto richiesto se intendi rinunciare alla dichiarazione (se rinunci, non avrai diritto ad alcuna integrazione al reddito, come l’integrazione al minimo, e alle altre agevolazioni collegate). I dipendenti pubblici sono soggetti ad una regolamentazione e requisiti leggermente diversi per presentare domanda ed andare in pensione con Quota 100.Infatti, chi raggiunge i requisiti al 31 Dicembre 2018 può maturare il diritto alla pensione … QUOTA 100, ma non mi sono chiari alcuni passaggi relativi alla finestra di uscita. È nel Titolo II del testo del decreto (il Titolo I è dedicato al reddito di cittadinanza) che si parla di Quota 100. Completato il quadro dichiarazioni, devi poi spostarti nel quadro redditi per inviare la dichiarazione reddituale. Quindi, se lei entro il 31 dicembre 2021 compie i 62 anni di età e matura i 38 anni di contributi, può poi esercitare il diritto alla Quota 100, presentando la relativa domanda in qualsiasi momento. E ci sono una serie di documenti indispensabili per presentare la domanda all'Inps, in presenza dei requisiti di 62 anni di età e 38 di contributi. Quota 100 è una prestazione economica erogata ai lavoratori dipendenti e autonomi che ne facciano esplicita domanda e che maturino, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2021 (sappiamo già che non sarà prorogata), requisiti specifici per godere di questa forma di pensione.. È nel Titolo II del testo del decreto (il Titolo I è dedicato al reddito di cittadinanza) che si parla di Quota 100. La sentenza, Decreto Natale 2020: le sanzioni e rischi penali per chi viola i divieti, Concorso Funzionari Giuridico-Pedagogici, 95 posti per laureati: diario prove rinviato al gennaio 2021. In buona sostanza, anche se raggiungi la quota 100, come somma di età e contributi, non puoi pensionarti se non hai almeno compiuto 62 anni e non hai almeno 38 anni di contributi. Per richiedere la pensione di anzianità bisogna compilare una domanda e presentare una lunga lista di documenti. Terminata la compilazione, devi cliccare in basso su Salva e prosegui. Se, invece, il trattamento è liquidato a carico di una gestione diversa da quelle esclusive dell’assicurazione generale obbligatoria, la prima decorrenza utile della pensione è fissata il primo giorno del mese successivo all’apertura della finestra. redditi da lavoro espressamente previsti come non influenti ai fini del divieto di cumulo. QUOTA 100, ma non mi sono chiari alcuni passaggi relativi alla finestra di uscita. Da premettere, innanzitutto, che la pensione con la quota 100 richiede una finestra di attesa per la decorrenza della pensione che varia in base al fatto se il richiedente appartenga al settore pubblico o a quello privato.. Una corsa che però riguarda soprattutto i dipendenti pubblici che vogliono fruire della nuova possibilità di pensionamento con almeno 62 anni di età e 38 di contributi. Le scartoffie le devi procurare comunque, perché l’Inps, per liquidare la pensione, deve esaminare una lunga serie di documenti. Ancora per un anno e qualche mese è possibile raggiungere i requisiti richiesti per l’accesso alla pensione con la quota 100, ovvero il compimento dei 62 anni di età e … Inoltre è necessario che entro il 31 dicembre dell’anno successivo si maturino i requisiti di accesso alla misura previdenziale scelta. una sezione da compilare in caso di mancata percezione di redditi da lavoro (questo spazio è da riempire solo nel caso in cui l’anno precedente siano stati percepiti redditi incumulabili che hanno causato la sospensione della pensione, per ottenere la riattivazione dei pagamenti. Quando fare domanda per Quota 100. non aumenta per gli adeguamenti alla speranza di vita; deve comprendere almeno 35 anni di contributi utili per il diritto alla pensione di anzianità (in pratica, devi verificare di possedere almeno 35 anni di versamenti, escludendo i contributi figurativi per malattia e disoccupazione), se richiesto dalla gestione a carico della quale è liquidata la pensione; è verificato tenendo conto delle regole della gestione previdenziale che liquida il trattamento; può essere raggiunto anche attraverso il cumulo gratuito dei versamenti accreditati presso le gestioni amministrate dall’Inps; per gli iscritti all’ex Enpals (gestione spettacolo e sport), è possibile cumulare i versamenti accreditati presso la gestione con i contributi accreditati presso l’Inps, secondo le disposizioni vigenti. Dal primo giorno di decorrenza della pensione fino alla maturazione del requisito per andare in pensione di vecchiaia (67 anni), Ad eccezione dei redditi derivanti da lavoro autonomo occasionale, entro il limite. Se risulti l’unico componente del nucleo familiare, una volta effettuato l’accesso alla pagina è sufficiente che tu clicchi solamente su Salva e prosegui. Il messaggio 29 gennaio 2019, n. 395, inoltre, illustra le modalità operative di presentazione delle relative domande di pensione, tramite il servizio online Domanda di pensione anzianità/anticipata quota 100 accessibile con il PIN. Se non sei molto pratico e utilizzi pochissimo il computer e i servizi telematici, ti consiglio di metterti l’anima in pace, fare la fila e farti assistere dai pazienti operatori del patronato. Un lettore scrive per chiedere: Gentili signori, il 4 novembre p.v. Per cessare dal servizio e quindi andare in pensione dal 1° settembre 2021, il personale della scuola potrà presentare domanda esclusivamente on line entro il 7 dicembre 2020, mentre per i Dirigenti scolastici la scadenza è fissata al 28 febbraio 2021. Quando viene sospesa la pensione. Se la pensione è liquidata a carico di una gestione esclusiva dell’assicurazione generale obbligatoria (come l’ex Inpdap), la prima decorrenza utile della pensione è fissata al primo giorno successivo all’apertura della finestra: in pratica, la pensione può essere liquidata infra-mese. 14).Si chiama quota 100 proprio perché per andare in pensione la somma tra contributi ed età deve dare almeno 100 (infatti 62 + 38). Domanda Come fare domanda La domanda di pensione Quota 100 può essere presentata online all'INPS attraverso il servizio dedicato, denominato “Domanda di pensione di anzianità/anticipata Quota 100”. La quota 100 è la possibilità di andare in pensione a 62 anni, se possiedi almeno 38 anni di contributi (decreto legge n.4/2019 – Capo II art. Inoltre, ricorda che con la pensione quota 100 non puoi lavorare (fanno eccezione i soli redditi di lavoro autonomo occasionale sino a 5mila euro annui). Domanda di pensione quota 100: quanto prima? Cliccando su NO, quindi non rinunciando a presentare la dichiarazione, comparirà invece una tabella con tutti i redditi da dichiarare (lavoro dipendente, autonomo, casa di abitazione…). Devi poi selezionare il Fondo e la Gestione di liquidazione. La prima operazione da compiere è procurarsi il proprio estratto contributivo. Vediamo in dettaglio a cosa servono i due documenti pubblicati, chi deve compilarli e come farlo in maniera corretta, per dichiarare i propri redditi senza intoppi e conseguenze. La pensione Quota 100 è una prestazione previdenziale, economica ed a domanda, pagata dall’ Inps ai lavoratori dipendenti e autonomi che maturano, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2021, almeno 62 anni di età e 38 anni di contributi. Registrazione al Tribunale di Rimini al n. 3 del 21/02/2011 – direttore responsabile: Paolo Maggioli – ISSN: 2039-7593, © LeggiOggi è un Quotidiano di Informazione Giuridica di Maggioli Editore. Angelo Greco e iscritta presso il Tribunale di Cosenza, N.G.R 243/2016 - N.R. Divieto di cumulo dei redditi con pensione da quota 100. È infatti obbligatorio, per chi è andato in pensione con Quota 100 presentare la dichiarazione dei redditi, che consentirà di provare l’effettivo rispetto del divieto di cumulo tra assegno pensionistico e redditi da lavoro, diktat stabilito dalla Decreto pensioni e reddito di cittadinanza, emanato con la scorsa Legge di bilancio. Ultime novità, Quota 100, cumulabilità con altri redditi ammessa per i sanitari: come funziona e modalità comunicazione Inps, Cedolino pensione dicembre 2020: quattordicesima, conguagli, importi aggiuntivi, Modello Red pensionati entro il 30 novembre: cos’è, chi deve presentarlo, istruzioni e sanzioni, Pensioni dicembre 2020: pagamento anticipato dal 25 novembre, date, modalità accredito, Sostituzione registratori di cassa entro il 31 dicembre: istruzioni, bonus e sanzioni, Bonus bebè: cosa fare in caso di sospensione e per quali acquisti conviene sfruttarlo, Ferie non godute: obbligo di pagamento dei contributi Inps. 28 Gennaio 2019Tutto in 24 ore: firma del decreto, pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, entrata in vigore, istruzioni per la domanda all’INPS: la quota 100 è già operativa, chi ha i requisiti può presentare la richiesta. Le domande si possono presentare ovviamente ai patronati o con i … Per richiedere la pensione di anzianità bisogna compilare una domanda e presentare una lunga lista di documenti. Guido Scorza, Avv. i documenti che provano la cessazione dell’attività lavorativa, se avvenuta; la documentazione relativa all’eventuale richiesta delle detrazioni fiscali; il modello Red (dichiarazione reddituale); l’eventuale modello di richiesta delle prestazioni accessorie (trattamento minimo, maggiorazione sociale, trattamento di famiglia); la sentenza di divorzio o la documentazione comprovante lo stato civile; i documenti per l’accredito pensione su banca o su poste (firmati e timbrati da un funzionario della filiale); eventuale documentazione per l’accredito di periodi di malattia/maternità. La domanda di pensione Quota 100 può essere presentata online all'INPS attraverso il servizio dedicato, denominato “Domanda di pensione di anzianità/anticipata Quota 100”, raggiungibile a questo link.Per l'accesso ai servizi online è necessario il possesso di un codice PIN rilasciato dall'INPS oppure di una identità SPID o di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Devo darti una bella e una brutta notizia: vuoi prima la brutta notizia?